IL 21 FEBBRAIO AL ‘BENITO STIRPE’ IL GOTHA DELLA MEDICINA SPORTIVA E TERAPIA DEL DOLORE IN ITALIA
La data fissata è il 21 febbraio 2019. Una data alla quale l’organizzazione sta lavorando da mesi, tessendo rapporti, ottenendo presenze ad ampio raggio e di grandissimo valore. In quel giorno nella sala conferenze dello stadio ‘Benito Stirpe” di Frosinone – grazie alla partnership sviluppata con il Club giallazzurro – si terrà il I° Congresso Nazionale intitolato: “Tecniche innovative antalgiche nel trattamento del dolore muscolo-scheletrico in ambito sportivo” che per l’occasione vedrà la presentazione del ‘I° Trattato italiano di anestesia loco-regionale e terapia del dolore’.
Il discorso iniziale sarà tenuto dal presidente del Frosinone, Maurizio Stirpe. Ci sarà, come detto, il gotha della Medicina Sportiva e Terapia del Dolore sul territorio nazionale. Il Congresso è organizzato nei minimi dettagli dai medici del reparto di Anestesia-Rianimazione e Terapia del dolore dell’Ospedale ‘Fabrizio Spaziani’ di Frosinone, al quale fanno riferimento da anni anche molte realtà sportive dell’intero territorio italiano, e dal Servizio di Anestesia-Rianimazione e terapia del dolore procedurale dell’Ospedale S. Salvatore dell’Aquila.
Presidente del Congresso, infatti, è il Primario del reparto stesso presso l’Ospedale, la dottoressa Sandra Spaziani, presente anche nella sua veste di medico sportivo del Frosinone. I Responsabili Scientifici sono i dottori Walter Ciaschi (UocAnestesia-Rianimazione-Terapia Antalgica, Alta Specialità Terapia del Dolore e Parto Indolore dell’Ospedale Spaziani di Frosinone), Pierfrancesco Fusco (altissima professionalità in tecniche innovative di Anestesia loco-regionale e Terapia del dolore ecoguidate presso l’Ospedale San Salvatore del L’Aquila) e Laura Bertini(Direttore UosD Terapia del Dolore e Gruppo Operatorio Santa Caterina Della Rosa di Roma). Il Congresso verrà moderato dal giornalista sportivo Michele Plastino.
Le finalità del Convegno sono racchiuse nelle parole del dottor Ciaschi e del dottor Fusco:«Questo convegno mette a confronto le esperienze di due mondi quali i terapisti del dolore e i medici sportivi che ha come obiettivo principale quello della conoscenza e dello scambio di tecniche antalgiche innovative in ambito sportivo per permettere oltre al controllo del dolore, anche un rapido e pronto recupero dell’atleta evitando al contempo l’abuso di farmaci. Negli ultimi anni abbiamo assistito ad una vera e propria rivoluzione nell’ambito delle moderne tecniche di anestesia locoregionale e terapia del dolore. L’introduzione dell’ultrasonografia nella pratica clinica sia essa utilizzata per diagnosi che per il trattamento del dolore muscolo-scheletrico dell’atleta, ha profondamente modificato l’approccio e le strategie terapeutiche con risultati straordinari. Le più recenti tecniche descritte in questo convegno sono state oggetto di descrizione e raccolte all’interno del primo testo Italiano di Anestesia locoregionale e terapia del dolore realizzato dai maggiori esperti del settore. Il testo, recentemente edito a stampa, verrà presentato in occasione del convegno che vedrà la partecipazione di una parte degli stessi autori che hanno contribuito alla realizzazione dello stesso».
Ampio e selezionato il parterre di specialisti del settore. Hanno finora dato la loro adesione i seguenti Medici e professionisti del mondo dell’anestesia locoregionale-terapia del dolore, dello sport e del calcio in particolare:
La Segreteria Scientifica del Congresso è così composta: Stefano Di Carlo, Francesca De Sanctis, Eugenio Di Martino, Valeria De Paolis, Chiara Maggiani, Barbara Gemelli Stirpe e Raffaele Perna, Paolo Scimia, Emiliano Petrucci.
Importanti anche i patrocini al Congresso: oltre al Frosinone Calcio si sono uniti anche la Lazio, la Fmsi, il Coni, la Aaroi, Esra, Siaarti, Azienda Asl Frosinone, Azienda Asl L’Aquila.
Il programma è così strutturato:
Alle ore 9-9:30 la Presentazione da parte delle Autorità. Interverranno il dottor Maurizio Stirpe presidente del Frosinone Calcio, il dottor CarloTranquilli (Fmsi-Coni), la dottoressa Petrini(Presidente Siaarti), il dottor Barbara (Presidente Esra), il dottor Vergallo (Presidente Aaroi), il dottor Luigi Macchitella, Direttore GeneraleAzienda Asl Frosinone, e il dottor Rinaldo Tordera, Direttore Generale Azienda Asl L’Aquila.
Quindi partiranno le diverse sessioni di lavoro. Dalle 9:30 alle ore 13.00 la prima sessione (moderatori F. Marinangeli-De Nicola-Maffulli), quindi il coffee break e a seguire la seconda sessione (moderatori V. Calvisi-F. Fattorini-P. Dauri). Dopo la pausa pranzo prevista per le ore 13.45 la terza sessione (moderatori V. Calvisi-M. Bruzzone-C. Tranquilli) e la quarta (moderatori D. Rizzo-G. Gasparre-F. Rodia-P. Tamburrini).Infine la discussione finale e la conclusione dei lavori di un Congresso unico nel suo genere in Italia che darà indubbio risalto alla meritoria opera dell’Organizzazione e all’impegno in prima fila del Frosinone Calcio.
NOTE PER LA PARTECIPAZIONE – Il Congresso è indirizzato a medici-chirurghi specializzati in medicina dello sport, ortopedia e traumatologia, anestesia-rianimazione e Terapia del dolore, fisioterapisti. Chi volesse iscriversi può farlo on-line sul sito www.laquilando.it(laquilando@gmail.com , contatto segreteria 3470754365) nella sezione dedicata all’evento ed avrà assegnati n° 7 crediti formativi per le discipline sopra descritte. L’evento è a numero chiuso per 100 iscritti.
Giovanni Lanzi